Aci Europe, sfiora il 10% la crescita passeggeri negli aeroporti europei
I dati Aci Europe evidenziano che a luglio i passeggeri negli aeroporti europei sono cresciuti in media del 9,6%, in linea con i mesi precedenti, grazie al contesto economico positivo, specialmente nell’Eurozona, al contenimento del prezzo del petrolio e alla ripresa dei viaggi aerei in Russia e Turchia.
Il mercato Ue ha registrato una crescita passeggeri del 7,6%, leggermente al di sotto del risultato di giugno (+8,8%). I Paesi dell’Europa dell’Est rimangono i più dinamici, registrando per la quasi totalità una crescita a doppia cifra, insieme a Cipro, Finlandia, Lussemburgo, Malta e Portogallo. I passeggeri nei mercati non Ue sono aumentati del 17,5%, migliorando quindi il risultato di giugno (+15,1%).
In particolare il mese di luglio ha visto la Turchia non solo recuperare le perdite in termini di traffico passeggeri registrate lo scorso anno ma addirittura raggiungere un’ulteriore crescita, rafforzata dalla forte domanda da parte della Russia.
Continuano a migliorare i risultati dei primi cinque aeroporti europei, con una crescita del 6,3%. A guidare il gruppo è Istanbul-Atatürk (+17,6%), seguito da Amsterdam-Schiphol (+5,6%), Parigi-de Gaulle (+5,4%) e Francoforte (+4,4%); chiude London-Heathrow (+1,2%), che deve fare i conti con le limitazioni imposte alla capacità. Buono anche l’andamento del cargo, +10,5% a luglio. – Fonte: TravelQuotidiano.com