Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Abu Dhabi, nel 2014 superati i tre milioni di arrivi

Abu Dhabi, nel 2014 superati i tre milioni di arrivi

«L industria turistica  ha dichiarato Sua Eccellenza Sultan Bin Tahnoon Al Nahyan, chairman, TCA Abu Dhabi  ha dato ottimi risultati, superando il nostro target di 3,1 milioni di ospiti e con una crescita significativa dei livelli di occupazione e dei profitti. L eccezionale performance del 2014 riflette la maggiore conoscenza della nostra offerta turistica di eccellenza, e ci sono segnali incoraggianti per un ulteriore crescita grazie a nuovi prodotti, un più efficace coordinamento con gli stakeholder e l espansione delle nostre iniziative di marketing a livello locale, regionale e globale».

Nel dettaglio, i profitti totali degli hotel sono cresciuti del 14%, pari a 6,28 miliardi di dirham (circa 1,5 miliardi di euro), rispetto al 2013. In particolare, i pernottamenti hanno registrato un incremento del 15%, pari a 3,26 miliardi di dirham (754 milioni di euro) e la ristorazione un +11% pari a 2,33 miliardi di dirham (562 milioni di euro).

«Risultati buoni, ma si può sempre migliorare»
«Nonostante questi risultati incoraggianti  ha aggiunto SE Jasem Al Darmaki, acting director general, TCA Abu Dhabi  c è sempre spazio per il miglioramento, in particolare se consideriamo la diminuzione della lunghezza media dei soggiorni e una leggera flessione nelle tariffe medie per camera, situazioni su cui già stiamo lavorando con l industria».

La durata media dei soggiorni nell Emirato ha avuto infatti un leggero calo del 4%, passando da 3,13 a 2,99 notti e la tariffa media per camera si è attestata a 442 dirham pari a 105 euro. Il numero di hotel ad Abu Dhabi è invece aumentato di quasi il 7%: attualmente sono 160 con un totale di 28.374 camere (nel 2013 erano 150 con 26.001 camere). Il tasso di riempimento medio ha segnato un +6% raggiungendo il 75%.

«Il 2015 si presenta come un anno impegnativo e con sfide ancora più ambiziose per l Emirato  ha concluso Al Darmaki  ma tutti siamo chiamati a lavorare insieme per un obiettivo comune: eccellere. E nel contesto della nostra espansione stiamo cercando nuove opportunità per crescere. L apertura del Louvre Abu Dhabi (nella foto) entro la fine dell anno rappresenta una pietra miliare importante che contribuirà a posizionare la destinazione al centro dell agenda globale del turismo culturale» - Fonte: l'Agenziadiviaggi.it