Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
A Natale e Capodanno il turismo torna a correre

A Natale e Capodanno il turismo torna a correre

23 Dicembre 2015

Natale con i tuoi, Capodanno con chi vuoi. Si potrebbero riassumere così le previsioni di viaggio degli italiani secondo Federalberghi.

Nel complesso saranno 12,8 milioni gli italiani che nelle Feste di fine anno passeranno almeno una notte fuori casa, un +7,7 per cento sui dati del 2014, per un giro d'affari complessivo pari a circa 8 miliardi di euro (+2,6 per cento sul 2014). “Un ottimistico segnale di ripartenza dei consumi turistici - commenta il presidente Federalberghi Bernabò Bocca -. E la circostanza che gli italiani scelgano maggiormente il proprio Paese è l’attestazione che sistema turistico nazionale rappresenti ormai un insostituibile punto di riferimento”. 

A Natale sono previsti 6,6 milioni di connazionali in vacanza (+5,5 per cento sullo scorso anno), con l’86 per cento dei viaggiatori che resterà in Italia e il 14 per cento che andrà all’estero. A Capodanno, invece, circa 6,2 milioni di italiani dormiranno almeno una notte fuori casa, segnando un +10,2 per cento sui dati dello scorso anno: l’80 per cento di questi resterà nel Belpaese (rispetto al 69 per cento del 2014)  e il 20 per cento varcherà i confini (rispetto al 31 per cento del 2014). - Fonte: TTGitalia.com