Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
5G: il turismo entra nell'era 4.0

5G: il turismo entra nell'era 4.0

Prestazioni e velocità superiori saranno in grado di arricchire l’esperienza dei turisti, che potranno personalizzare maggiormente i propri viaggi, "immergendosi" in tempo reale nelle destinazioni

Visitare una città e con il proprio smartphone inquadrare un monumento per visualizzare contenuti grafici in tempo reale. O camminare in un museo e, tramite l’inserimento del proprio smartphone su di un supporto per visore, essere immersi in una realtà virtuale relativa a un quadro, con la possibilità di rivivere le scene dipinte. Esperienze immersive che presto si potranno vivere grazie alla tecnologia 5G, che offrirà prestazioni e velocità superiori in grado di arricchire l’esperienza dei turisti, che potranno così anche personalizzare maggiormente i propri viaggi, "immergendosi" in tempo reale nelle destinazioni.

Così il comparto del turismo si appresta a entrare nell’era 4.0 grazie all’intelligenza artificiale, all’internet delle cose (IoT), ai cosiddetti big data e cloud computing. Senza dimenticare realtà aumentata e realtà virtuale, che saranno supportate appunto dalla tecnologia cellulare di ultima generazione, cioè la quinta generazione. Che potrebbe inoltre rendere applicazioni Ar/Vr realizzabili in molti contesti turistici.

Le applicazioni legate a realtà aumentata e realtà virtuale consentono non soltanto una maggiore fruibilità degli eventi culturali e artistici, ma anche di quelli commerciali, di intrattenimento, e di apprendimento.

Fonte = GUIDA VIAGGI 26/08/19