2019, ottima stagione turistica per la Croazia
L’Italia rappresenta uno dei mercati principali per la Croazia dove nel 2019 sono stati registrati 1.206.946 arrivi dal Belpaese (+2,4% rispetto all’anno precedente) e 5.472.757 pernottamenti (+2,6% rispetto al 2018).
Nel 2019 sono incrementati i posti letto grazie all’apertura di 43 nuovi hotel, 3000 posti per soggiornare nei campeggi e 3 marina.
Così Viviana Vukelić, direttrice per l’Italia dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo: “La nostra offerta è rivolta a un turismo presente tutto l’anno, grazie ai nostri prodotti-chiave: cultura e siti Unesco, cicloturismo, nautica, vacanza attiva, business & congressi, enogastronomia. Non dimentichiamo inoltre l’ampia offerta in tema di salute e benessere, con i centri Spa & Wellness e cliniche per la riabilitazione e la fisioterapia che vedono ogni anno la presenza crescente di ospiti da tutto il mondo”.
“Per i turisti italiani – continua Vukelic – proponiamo attività di marketing volte a intensificare la conoscenza del nostro Paese, a incuriosirli e invogliarli così a venire a visitarlo attraverso attività come fiere, presentazioni, webinar, workshop e media meeting. Stiamo pertanto portando avanti un’intensa attività promozionale anche per le zone continentali”.
La Croazia è presente alla BIT di Milano per presentarsi agli operatori. Focus sulla città di Rijeka (Fiume), nominata Capitale Europea della Cultura 2020, e sulla regione del Quarnaro.
Fonte = IL GIORNALE DEL TURISMO 28/01/20