13° Assemblea ASTOI Emergenze e Turismo: Astoi torna a porre l accento sul Fondo di Garanzia
Nel corso della tredicesima Assemblea ASTOI, il Presidente Roberto Corbella, ha analizzato le criticità dello scenario relativo alla gestione delle emergenze, con cui gli operatori del turismo si debbono confrontare con sempre maggiore frequenza.
L Associazione è tornata con forza a ribadire l urgenza dell istituzione di un Fondo che, nei casi di emergenza, garantisca un intervento sia a tutela dei viaggiatori che degli operatori, sottolineando come l indisponibilità di mezzi finanziari per gestire la situazione ed il rischio di default di vettori e di operatori turistici non siano conseguenze da sottovalutare.
Basti pensare dice il Presidente - che nell ultimo decennio i T.O. hanno sostenuto costi aggiuntivi per oltre 100 milioni di Euro, di cui solo 20 milioni per l ultimo evento della nube vulcanica.
In questo biennio afferma Corbella abbiamo affrontato a più riprese, il tema di un Fondo di Garanzia, sia criticando quello esistente in quanto non capiente e non adeguatamente gestito, sia proponendo la costituzione di un nuovo fondo a tutela di tutti i viaggiatori e basato su un contributo derivante dalla biglietteria aerea. Purtroppo, questo è un risultato che non siamo riusciti ancora ad ottenere.
Alla sessione dei lavori dedicata al tema Emergenze e Turismo è intervenuto anche Nicola Minasi, Funzionario Vicario dell Unità di Crisi, che ha ribadito l importanza della registrazione, da parte di tutti i viaggiatori, sul sito Dove siamo nel Mondo . Inoltre, Minasi ha evidenziato il successo del sito Viaggiare Sicuri che con 3,4 milioni di visite, si conferma un importante punto di riferimento sia per i viaggiatori che per gli operatori del settore.