Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo



MANIFESTO PER IL TURISMO ITALIANO

Il turismo italiano rappresenta il 13% del Pil nazionale, equivale a 232,2 miliardi di euro ed è uno dei principali motori dell'economia, della società e della cultura italiana. L'emergenza Coronavirus sta generando una grave crisi in tutto il comparto turistico: le importanti e necessarie misure restrittive per arrestare il virus hanno portato, infatti, a partire da fine febbraio alla progressiva chiusura di tutte le attività del settore, con la conseguenteimpossibilità di generare nuovi flussi economici in entrata. Una situazione che durerà presumibilmente per diversi mesi, con una prospettiva di ripresa lenta e lunga. Se tutte le imprese del settore non potranno accedere ad un forte ed immediato sostegno, si rischia un crollo a catena, con pesantissimi impatti sull'economia, sull'occupazione diretta, sull'immenso indotto collegato e sul Paese.

Tour operator, agenzie di viaggi e organizzatori di eventi si fanno capofila della filiera e diventano i promotori del Manifesto per il Turismo Italiano, con l'hashtag #ripartiamodallitalia. Un'iniziativa che chiama a raccolta le istituzioni, tutti coloro che vivono di turismo e quanti, anche da semplici cittadini e viaggiatori, vogliono esprimere il proprio sostegno e far ripartire nel prossimo futuro quello che è, nel suo insieme, un settore economico fondamentale per il Paese e uno dei suoi elementi di orgoglio e identità più forti.

IL NOSTRO APPELLO AL GOVERNO E ALLE ISTITUZIONI ITALIANE ED EUROPEE

I firmatari, i promotori e i sostenitori del Manifesto per il Turismo italiano chiedono dunque al Governo azioni forti tra cui la costituzione di un FONDO STRAORDINARIO DI SOSTEGNO AL MANCATO REDDITO PER TUTTE LE IMPRESE DEL SETTORE TURISMO ORGANIZZATO mediante finanziamenti a tasso 0 e prestiti a fondo perduto proporzionalmente al fatturato di ogni singola azienda del settore.
Quest' azione dovrebbe essere associata al prolungamento della cassa in deroga e alla creazione di Buoni Vacanza da utilizzare per l'imminente stagione estiva.

Aderisci anche tu al Manifesto per il Turismo Italiano

Firma la petizione su change.org al link
http://chng.it/Zkr2zpjRXc

Maggiori informazioni su
www.ripartiamodallitalia.it


Clicca qui per vedere tutta la rassegna