Estate 2019: le vacanze degli italiani secondo l’Osservatorio ASTOI
I dati dell’Osservatorio di ASTOI Confindustria Viaggi sono positivi dal punto di vista delle prenotazioni e interessanti nel far emergere comportamenti e tendenze.
* Si parte! Non era scontato, dati gli eccezionali flussi dei ponti di primavera.
Dopo i volumi dei ponti festivi primaverili, pari a quelli dell’alta stagione, non era affatto scontato che l’estate fosse positiva. Invece gli associati ASTOI hanno registrato crescite comprese fra il 5 e il 10%.
Gli italiani partono, non solo nei mesi prettamente estivi ma anche nelle stagioni di spalla, come maggio e ottobre, specialmente verso il Mar Rosso.
La durata media delle vacanze estive va da 7 a 13 giorni: ridotta rispetto a un tempo, segno che i nostri connazionali ora preferiscono diluire i giorni di ferie in più periodi nel corso dell’anno.
* Ma dove vanno?
In Italia i soggiorni mare premiano per l’ennesima volta Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria. Però piacciono anche le città: Venezia, Firenze, Roma.
In Europa hanno ottenuto grande consenso i tour in Bulgaria, Russia e Serbia. Bene anche Germania, Irlanda e Gran Bretagna.
Il medio raggio, dal punto di vista dei soggiorni balneari, ha visto ripartire la Turchia e la Tunisia, dopo alcuni anni di stasi, e riconferma l’alta richiesta per il Mar Rosso egiziano, con un innalzamento di qualità e prezzo medio pratica.
La Grecia non ha mostrato cambiamenti significativi rispetto alle estati passate, la Spagna ha sempre una buona richiesta ma in calo rispetto allo scorso anno a causa di prezzi più alti.
Le crociere muovono tanti passeggeri nel Mediterraneo Orientale, nelle Capitali Baltiche e nel Nord Europa.
Il lungo raggio conferma l’alta domanda su destinazioni come gli Stati Uniti, tour dei parchi in particolare, e il Giappone.
Il relax nei mari lontani non è più una tendenza esclusivamente invernale: agli italiani piace abbronzarsi anche in estate nell’Oceano Indiano specialmente a Zanzibar, in Kenya, Madagascar e Maldive ma anche in Oriente, sulle spiagge della Malesia.
Buona anche la richiesta di tour di scoperta abbinati al relax per mete come il Sud Africa con estensione Mauritius e Seychelles.
Le destinazioni dove invece si sono rilevate flessioni nella domanda rispetto al passato sono Messico, Sri Lanka e Caraibi (Repubblica Dominicana esclusa).
* Novità & Rivelazioni
Sono sempre più richiesti i resort adults only e sempre bene accolte le nuove mete; quest’anno spiccano le richieste per la Colombia, le crociere che abbinano Baleari e Sardegna e l’Islanda declinata in modi alternativi (trekking, tenda, self drive di gruppo con guida).
È piaciuta la personalizzazione, come ad esempio vacanze surf alle Maldive, viaggi in compagnia di noti fotografi professionisti e tour d’élite, con alto livello di servizi, ristoranti con menu à la carte e guide a disposizione.
Leggi le altre notizie di Luglio 2019: