Come sono andate le prenotazioni per Pasqua e i Ponti primaverili? L'Osservatorio ASTOI
L’Associazione, attraverso un proprio Osservatorio, analizza i dati e i comportamenti dei viaggiatori in concomitanza dei periodi di picco della stagione turistica: Pasqua e ponti festivi di primavera, estate, Natale e Capodanno.
Il Presidente ASTOI, Nardo Filippetti, mette a fuoco alcuni dati su andamenti del mercato e preferenze espresse dai viaggiatori che scelgono di affidarsi al turismo organizzato.
Le prenotazioni per le partenze di Pasqua e dei Ponti dell’aprile 2019 sono cresciute fino al 35% rispetto al 2018. Fattori trainanti del successo: il calendario favorevole (con 5 giorni di ferie ci si può assentare per 12) e la ripresa del Mar Rosso, tornato ai volumi pre-crisi.
La prenotazione anticipata ha caratterizzato il comportamento dei viaggiatori, incidendo come minimo del 25% nelle prenotazioni.
I consumatori hanno scelto durate da 6 a 15 giorni, con budget medi a persona di 1200 euro (viaggi in Europa e soggiorni balneari medio raggio), 2500/4000 euro (viaggi lungo raggio) e 7000/9000 euro (segmento lusso).
Le destinazioni bestseller della primavera 2019 sono state le seguenti:
- in Italia costiera amalfitana e Sicilia
- in Europa Spagna, Austria, Francia e Scandinavia
- per il medio raggio, ma anche in generale, la destinazione regina è l’Egitto, che ha visto crescere le crociere sul Nilo oltre che il Mar Rosso. A Sharm El Sheikh e a Marsa Alam i riempimenti dei resort hanno complessivamente sfiorato l’over booking.
- sul lungo raggio inteso come mare, la destinazione evergreen Maldive e ripresa della Repubblica Dominicana
- per i tour culturali, riconfermato il successo del Giappone e l’ascesa dell’Iran.
In generale possiamo dire che il Mar Rosso egiziano è tornato a registrare grandi numeri, che Maldive e Giappone da varie stagioni sono mete preferite dagli italiani, che i viaggi culturali o naturalistici hanno spaziato trasversalmente nei vari continenti. Le mete in calo durante la Pasqua e i Ponti festivi 2019 sono state Gran Bretagna e Oceania.
A livello di tendenze sono emersi due elementi. I Viaggi Esperienziali sono sempre più richiesti (indipendentemente dalla geografia), insieme ai cluster di prodotto. Il Lusso è ormai questione di lifestyle; dalle Maldive alla Polinesia alle Bahamas, dal Giappone agli USA, da Oman al Sudafrica all’Australia.
Leggi le altre notizie di Aprile 2019: