Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Maggio 2019
Campagna Comunicazione ASTOI/Fondo di Garanzia:  focus sui valori del viaggio organizzato

Campagna Comunicazione ASTOI/Fondo di Garanzia: focus sui valori del viaggio organizzato

30 Maggio 2019


La campagna di Comunicazione ASTOI/Fondo Garanzia – Obiettivi, contenuti, un bilancio su attività 2018 e presentazione del piano 2019.

Intervista a Marco Peci – Delegato Comunicazione ASTOI Confindustria Viaggi e Direttore Commerciale Quality Group.

Perché una campagna di comunicazione da parte dei TO Italiani diretta al consumatore finale?

Sino a qualche anno fa, chiunque volesse organizzare un viaggio o fare una vacanza, doveva necessariamente entrare in un’Agenzia di Viaggi e acquistare un prodotto assemblato dall'Agenzia o confezionato da un Tour Operator. Non avevamo concorrenza e il pubblico che si avvicinava alla nostra filiera continuava a crescere. Con l'evoluzione dei canali di distribuzione di prodotti turistici, il consumatore è entrato in una nuova dimensione nella quale la comunicazione e la sollecitazione ad acquistare in modo alternativo - tramite campagne digital, stampa e televisive - è divenuta una costante. Il nostro silenzio era diventato assordante.

Perché si parla di una campagna di sistema?

Perché, per la prima volta nella storia del turismo italiano, abbiamo realizzato una campagna che promuove l’attività di un’intera filiera, quella rappresentata dal binomio TO-ADV. C'era e c'è bisogno di affermare il valore che insieme rappresentiamo sul mercato: la migliore soluzione di acquisto di prodotti turistici per ottenere qualità, prezzo, garanzia e sicurezza. L’obiettivo di questa campagna non è solo quello di difendere quella fetta di viaggiatori e turisti che si rivolgono alle agenzie di viaggi e ai tour operator, ma di raggiungere col nostro messaggio, e possibilmente conquistare, la restante parte di turisti italiani che almeno una volta all’anno si spostano da casa per 4 o più giorni di vacanza o viaggio, senza entrare in una Agenzia.

Un bilancio del primo anno di campagna 2018. Quali i mezzi e i canali scelti per il 2019

Lo scorso anno abbiamo lanciato la nostra campagna di comunicazione, un mix interessante e vario di canali e strumenti di comunicazione, diversificando tra stampa, televisione,  digital e utilizzando anche i canali di comunicazione dei Tour Operator, come ad esempio i cataloghi (oltre 2 milioni di copie). Anche quest’anno in maggio è ripartita la nostra campagna di comunicazione focalizzata prevalentemente sul canale digital e sulla stampa periodica, un ricco piano media che ci darà una buona visibilità. L’investimento che i TO ASTOI hanno destinato a questa campagna di comunicazione è di circa 1.100.000 Euro. La campagna proseguirà anche nel 2020. Il consenso che abbiamo ricevuto da parte delle Agenzie è stato molto importante e stimolante; molti Agenti di Viaggio ci chiedono come poter partecipare a questa campagna. Rispondiamo che stiamo lavorando con impegno per coinvolgere alcuni dei Network di Agenzie e alcune Associazioni di categoria tra le più importanti in Italia, con l’obiettivo di raddoppiare gli investimenti e creare un flusso di comunicazione continuo per i prossimi anni. Il turismo organizzato rappresenta una grande risorsa per i  consumatori ed è importante che lo percepisca non solo quella parte di consumatori che lo sa da sempre.








Leggi le altre notizie di Maggio 2019: