ASTOI: chi è, cosa fa, per chi
ASTOI è nata nel 2000 dalla fusione di ATOI e ASSOTOUR, due Associazioni che già rappresentavano in passato il mondo del tour operating in Italia.
Aderente al sistema Confindustria, è un’Associazione di categoria, senza scopo di lucro, a carattere nazionale e rappresenta oltre il 90% del mercato dei Tour Operator italiani, per i volumi di fatturato espressi dai propri associati.
Annovera 62 Tour Operator aderenti. Dietro i brand ci sono imprenditori, team di manager esperti, staff qualificati, investimenti, ricerca e sviluppo, ossia tutto ciò che fa di un Tour Operator un vero e proprio "creatore di prodotto".
I Tour Operator ASTOI fanno viaggiare oltre 3 milioni di italiani l’anno, sono presenti in più di 110 paesi in 5 continenti e operano attraverso oltre 2.000 assistenti in tutto il mondo. Stampano annualmente più di 20 milioni di copie di cataloghi e distribuiscono il proprio prodotto attraverso oltre 9.000 Agenzie di Viaggi.
ASTOI è un punto di riferimento per i Tour Operator associati: offre rappresentanza giuridica e sindacale, promuove leggi e provvedimenti in favore della categoria e si batte affinché non vengano emanate leggi che la danneggino.
ASTOI dà visibilità all'attività delle imprese associate e fornisce loro un supporto concreto attraverso numerosi servizi, come la consulenza su temi legali, fiscali, sindacali, commerciali, di marketing. Interviene in situazioni di crisi o emergenze, in sinergia con la Farnesina, Ambasciate e Consolati.
ASTOI tutela anche il consumatore finale. Dal 2016 i Tour Operator - ma anche le Agenzie di Viaggi - sono obbligati a dotarsi di una copertura per fallimento o insolvenza. L'Associazione ha creato un proprio Fondo di Garanzia che, in tali casi, garantisce ai clienti il rimborso del prezzo versato per l'acquisto del pacchetto turistico e il rientro presso il luogo di partenza, avvalendosi di una centrale operativa h24, attiva 365 giorni l'anno.
ASTOI ha recentemente avviato una campagna di comunicazione multicanale (su stampa, Tv e digital) per raccontare al consumatore finale il valore aggiunto di affidarsi alla filiera del turismo organizzato.
Si tratta di una campagna "di sistema" volta a far comprendere ai viaggiatori che la buona riuscita di una vacanza è garantita solo se ci si affida a esperti - Tour Operator e Agenzie di Viaggi - ossia a professionisti che si assumono ogni responsabilità per i servizi resi, che sanno consigliare ed orientare il cliente, sollevandolo da ogni preoccupazione o dubbio.
Leggi le altre notizie di Aprile 2019: