Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Melchior: la  Gerusalemme che non ti aspetti

Melchior: la  Gerusalemme che non ti aspetti

22 Marzo 2014

Quarto mercato dopo americani, russi e tedeschi, «i turisti italiani sono cresciuti del 10% negli ultimi tre anni  dice Ilanit Melchior, direttrice turismo della Jerusalem Development Authority  a quota 200mila nel 2013 e previsti in aumento del 10% quest anno. Ma è ancora una sfida, c è bisogno di attrarre altri turisti per far conoscere anche il progetto della città moderna e cosmopolita, oltre a quella vecchia, storica».

La municipalità s impegna, ad esempio sull informazione, ora anche in italiano, nel sito e su Facebook, a due anni dall avvio della rappresentanza in Italia. Continua Melchior: «Chiediamo: cosa volete dal vostro soggiorno? E poi lo facciamo, per aiutare a vivere bene l esperienza. Di recente, ad esempio, abbiamo proposto alle donne un tour di shopping invece che di musei. È stato un successo, ci sarà anche a Natale».

L anima alternativa della città

Insospettata, forse, l anima alternativa della Città Santa nelle sue boutique e negozi (anche di grandi marche internazionali) di moda, scarpe, giocattoli, musica, libri, studi d arte, ad esempio nel quartiere design del lussuoso viale Mamilla, con ristoranti e caffè all aperto. O nel mercato-icona di Mahane Yehuda, con le sue stradine zeppe di bancarelle di prodotti, cibo, fiori e localini tipici, da girare anche in un tour di tre ore la domenica, accompagnati da guide locali.

Va in questo senso anche il nuovo progetto  La Gerusalemme che non ti aspetti presentato in Bit e nei recenti workshop in tour tra Modena, Brescia e Genova. Focus sul city break: un pacchetto di quattro notti in città e scelta di compagnia aerea e coupon per musei, negozi, ristoranti, nightlife, attività per bambini. Senza dimenticare l opzione del Jerusalem Night Bike Tour (3-4 ore in giro per i vicoli della città vecchia, 35 euro a persona), wine-tasting nelle cantine dei vicini vigneti di Binyamin o l escursione al Mar Morto, che si fa in giornata.

«Anche il segmento del Mice è importante  conclude Melchior  Gerusalemme è molto forte nel settore salute e biotecnologie. Negli ultimi cinque anni abbiamo registrato un incremento del 250% per le conferenze mediche, e lavoriamo molto anche con gli incentive. Quest anno vogliamo fare meglio, promuovendo la destinazione anche come meta giovane, vivace e vibrante».

Per scoprire la  Gerusalemme che non ti aspetti , gli adv (e accompagnatori) hanno a disposizione una promozione speciale valida fino al 15 dicembre, proposta da Meridiana e Associazione Albergatori locale: volo a/r a 99 euro a persona (escluso agosto e dal 15 aprile al 5 maggio) e soggiorno bed&breakfast a partire da 60 euro a notte per persona (dettagli dell offerta, elenco strutture-partner e loro esclusioni, a italy@itraveljerusalem.com). - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web